Curriculum

Paolo Di Re è Ricercatore a tempo determinato di tipo A nel settore Scienza delle Costruzioni (ICAR/08) presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, Sapienza Università di Roma. Qui svolge attività di ricerca inerente problemi di Meccanica Computazionale, con particolare riguardo alla formulazione e sviluppo di elementi finiti arricchiti per la modellazione di fenomeni strutturali in campo non lineare, sia costitutivo che geometrico.

Presso la stessa Università, ha conseguito nel luglio del 2013 la laurea magistrale in Ingegneria Civile e nel febbraio del 2017 il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Strutturale e Geotecnica.

È attualmente co-docente del corso di "Scienza delle Costruzioni II" per la Laurea triennale in Ingegneria Civile e docente del corso di "Meccanica delle Strutture ed Elementi di Calcolo Automatico" per la Laurea triennale in Ingegneria dell'Innovazione Tecnologica per l'Edilizia.

Nel febbraio del 2023, ha ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore universitario di II fascia nel Settore Concorsuale 08/B2 - Scienza delle Costruzioni.

Da settembre 2014 a luglio 2015, ha svolto un periodo di studio di 15 mesi presso la University of California, Berkeley, CA, Stati Uniti, durante il quale ha condotto lavori di ricerca inerenti al tema della tesi di Dottorato, sotto la supervisione del Prof. Filip C. Filippou.

Dal 2013 al 2021 ha svolto attività di tutoraggio ai corsi di Teoria delle Strutture e Elementi Finiti per l analisi Strutturale tenuti dalla Prof.ssa Daniela Addessi per la Laurea magistrale in Ingegneria Civile. Per tali corsi, ha ricevuto anche la nomina di Cultore della Materia.

Dal 2017 al 2021 ha svolto attività di tutoraggio al corso di Statica tenuto dalla Prof.ssa Daniela Addessi per la Laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura UE. Per tale corso, ha ricevuto anche la nomina di Cultore della Materia.

Dal 2014 ad oggi, ha partecipato a numerosi convegni internazionali, nelle quali ha presentato i lavori di ricerca prodotti ed ha pubblicato diversi articoli su riviste internazionali di spessore.